MUNGIVACCA

Mungivacca case ristutturateIn effetti il nome è un poco singolare ma tant’è: Mungivacca esiste. Molti ritengono che sia un Comune: non lo è. E’ un Quartiere. Altri ritengono che Comune autonomo lo sia stato: pure questo non corrisponde a realtà.

MUNGIVACCA CHIESA

Dalla Rete riportiamo:  A seguito dei preparativi per il censimento del 1951, il Consiglio comunale di Bari constatò, con una delibera del 14 maggio di quell’anno, che nel prolungamento del rione San Pasquale veniva a formarsi il rione Mungivacca delimitato a nord dalle strade Bonomo e Petrera, e a sud, est e ovest, dai confini dell’allora città di Bari. Il quartiere Mungivacca fu incluso, insieme ai quartieri CarrassiPicone e San Pasquale, in un grande quartiere che oggi non esiste più, chiamato Oriente.

L’esistenza del quartiere Mungivacca era già stata approssimativamente individuata molti anni prima con una delibera del 5 febbraio 1938 che assegnava al “rione della via di Capurso” un’iniziale denominazione di rione XXI Aprile.

IL NOME 

Per quanto riguarda il nome Mungivacca, nelle antiche carte dell’archivio comunale viene spesso riportato come “Mangiavacca”, con probabile allusione al soprannome di qualche proprietario del luogo.

In occasione del successivo riordinamento dei quartieri di Bari, effettuato dal Consiglio comunale il 24 gennaio e il 26 gennaio 1970, il rione Mungivacca venne incluso nella giurisdizione del quartiere San Pasquale con il quale tutt’oggi costituisce, insieme al quartiere Carrassi, la VI circoscrizione.

MUNGIVACCA PARCO

Il quartiere Mungivacca si presenta con diverse abitazioni moderne e villette, miste ad abitazioni di edilizia popolare. È dotato di un’ampia zona commerciale che si può raggiungere utilizzando anche la rete ferroviaria che porta alla stazione Bari Mungivacca, servita dai treni delle Ferrovie del Sud Est, ed è inoltre collegato con il servizio di trasporto cittadino AMTAB. Nel quartiere ha sede il noto Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII.

MUNGIVACCA STAZIONE

Va segnalata infine la presenza di alcuni antichi insediamenti rupestri (questo non lo sapevate, eh!) ubicati nella zona rurale del quartiere, nei pressi della stazione ferroviaria. E con questo è tutto. W Mungivacca, W Bari e W la (splendida) Regione Puglia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...